Sin dalla tenera età mi interrogavo sulle motivazioni sottostanti i comportamenti delle persone e come mai poste davanti alla stessa situazione reagissero in modo differente. Così ho iniziato a leggere qualsiasi libro, rivista, articolo riguardasse la psicologia, frequentavo numerosi seminari per imparare, imparare ed imparare il più possibile su questo variegato ambito.

Amo la natura che ritengo la migliore maestra: arriva dove vuole con la calma, seguendo il ciclo delle stagioni. Uni fiore non sboccerebbe mai a dicembre, così ognuno di noi deve rispettare i propri tempi di maturazione e sbocciare nel momento giusto.

Ho sempre cercato di tradurre i miei interessi in studi di rilevanza scientifica, quindi ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali e successivamente la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso Università degli Studi di Padova.  Sono iscritta all'Albo degli Psicologi del Veneto nr. 9975. Sto approfondendo la mia formazione presso l'Istituto Europeo di Ricerche in Psicoterapia Psicoanalitica I.R.E.P. di Padova.

Mi approccio alla persona che richiede il mio aiuto in un'ottica analitica, non limitandomi alla risoluzione del problema presentato bensì con la consapevolezza che quel disturbo sia solo "la goccia che ha fatto traboccare il vaso", un vaso nella maggior parte di volte molto pieno.

Amo scrivere e tradurre i miei pensieri, le mie conoscenze in parole leggibili da tutti, sono autrice per psiche.org, il sito di psicologia più letto in Italia (al seguente link i miei articoli http://psiche.org/author/federica_bertelli/ ).